Dermatologia

Informazioni su Dermatologia a Pescara, Chieti, Teramo, L'Aquila, Roseto degli Abruzzi

Di cosa di occupa la Dermatologia?

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).

La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.

Ecco perché il dermatologo deve avere nel suo bagaglio formativo elementi di immunologia, reumatologia (molti disturbi reumatici, infatti, possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), neurologia (in cui rientrano le “sindromi neurocutanee”, come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), infettivologia ed endocrinologia

Gli specialisti che collaborano con Biorigeneral si occupano di diversi ambiti della disciplina: dermatologia pediatrica, dermatologia medica, prevenzione dei tumori e chirurgia dermatologica. Vediamole più da vicino.

Le branche della dermatologia

Dermatologia pediatrica

La dermatologia pediatrica è la branca che si occupa delle patologie dei piccoli pazienti, tra cui dermatite atopica, dermatite allergica, verruche e altre ancora, oltre alle alterazioni della pigmentazione.

Dermatologia medica

La dermatologia medica ai occupa di dermatite atopica nell’adulto, oltre a malattie infiammatorie come rosacea e psoriasi, acne, connettivopatie.

Prevenzione dei tumori cutanei

La prevenzione dei tumori cutanei si occupa di melanomi, carcinomi basocellulari e squamocellulari, compresi tutti i tumori annessiali e non che occupano la cute, come i linfomi cutanei.

Chirurgia dermatologica

La chirurgia dermatologica si occupa di asportazione di lesioni cutanee come nevi (i “nei”) e piccoli tumori. Effettua la biopsia di lesioni atipiche per conferma diagnostica con rispettivo esame istologico.

Come si svolge una visita dermatologica

Durante una visita dermatologica lo specialista esplora accuratamente tutta la cute del paziente, per valutare la pelle dell’intero corpo ed eventuali sintomi associati. Nel corso della visita può essere effettuata anche la mappatura dei nei.

Lo scopo primario della visita dermatologica è verificare la presenza di eventuali patologie legate alla pelle (patologie pigmentate, malattie allergologiche cutanee, patologie virali della pelle). Può essere disposta in via preventiva o a seguito della comparsa di manifestazioni cutanee (quali macchie, pomfi, papule, vescicole o nevi).

Richiedi una visita dermatologica

Per la tua visita dermatologica scegli Biorigeneral Clinic: oltre 20 anni di esperienza e un focus sul benessere del Paziente significano massima professionalità e attenzione alle tue esigenze da parte della nostra equipe.

La nostra sede principale è a Roseto degli Abruzzi (TE), diversi sono i Centri convenzionati in tutta Italia. Contattaci per ottenere maggiori informazioni sulla visita dermatologica e per fissare un primo consulto.

dermatologia Visita dermatologica in Abruzzo

"Il nostro obiettivo da oltre 25 anni è fornire al paziente un servizio completo ed efficiente per il mantenimento e la tutela della salute e, perché no, anche della bellezza."

Dr. Donato Zizi
Direttore Sanitario

Condividi questa pagina

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Richiedi un consulto gratuito

Contattaci per esplorare tutte le possibilità terapeutiche

Rivolgiti a professionisti seri, qualificati e di comprovata esperienza. I nostri esperti studieranno il tuo caso per consigliarti al meglio.