FAQ per il TRATTAMENTO della CELLULITE rimedi, cure, effetti collaterali e cause

Cosa è la CELLULITE ?

La cellulite o PEFS pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica, è un inestetismo provocato da un’alterazione del sistema emato-linfatico. Rallentando il flusso di sangue si crea una stasi con aumento del liquido infracellulare causando una sofferenza delle cellule adipose.

Quali sono le Cause della Cellulite ?

Essenzialmente la cellulite è provocata da un’alterazione del microcircolo, ma possono coesistere altri fattori, in parte legati alla propria genetica, e quindi di tipo ereditario, ed in parte legati all’ambiente in cui viviamo ed allo stile di vita che conduciamo tutti i giorni. 

Quando inizia a manifestarsi la Cellulite ?

Inizia a manifestarsi durante la pubertà, poiché la presenza di estrogeni favorisce la ritenzione idrica.

Quanti tipi di Cellulite esistono ?

Cellulite edematosa ::: Questo tipo di cellulite, si presenta solitamente alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia ed è causata da un accumulo di liquidi (edema) all’interno del tessuto adiposo.
Cellulite fibrosa ::: In questo tipo di cellulite vi è un maggior produzione di tessuto connettivo-fibroso, e il tessuto adiposo si presenta più duro, con possibile formazione di piccoli noduli.
Cellulite Sclerotica ::: In questo caso i noduli che si creano sono di maggiori dimensioni e il tessuto adiposo diventa ancora più duro (sclerosi).

Quali sono i rimedi ?

Sicuramente il miglior sistema è farsi seguire da persone esperte che possano studiare un piano d'intervento personalizzato, generalmente non si agisce con una singola metodologia ma con un'azione congiunta di dieta, attività fisica e trattamenti medico-estetici. Nello specifico la mesoterapia combinata con massaggi linfodrenanti o presso terapia  è  il trattamento d'elezione.

Esistono effetti collaterali ?

Prima di iniziare il trattamento, il paziente viene  sottoposto ad alcune domande per compilare la storia clinica e con la dovuta visione del medico si valuterà l'adeguatezza del trattamento. Esiste la possibilità di formare dei lividi ed un po' di rossore legato al trauma dell'iniezione.

Esiste una cura definitiva ?

Non esiste una cura definitiva, poiché causata da fattori ciclici e costanti, basti pensare alla periodicità della ritenzione idrica pre mestruale. Sicuramente si può tenere sotto controllo affinché non peggiori.

Adiposità Localizzata e Cellulite, sono la stessa cosa

Spesso, si incorre nell'errore di confondere le due cose, possono coesistere, ma sono l'una indipendente dall'altra. L'adiposità localizzata è un accumulo di grasso, mentre la cellulite è un'alterazione  a carico del sistema circolo linfatico che induce una sofferenza delle cellule adipose.

Nuovi TRATTAMENTI

LipoFilling

BIORIGENERAZIONE

Fili di Sospensione